“Accumulate esperienze che vi permettano di uscire dalla vostra zona di sicurezza. La vostra “tribù” è lì fuori che vi aspetta“.
Studio Legale Del Re
L'avv. Claudia Del Re presta la sua collaborazione in modo continuativo presso lo Studio Legale Del Re, fondato a Firenze nel 1995 dal Prof. Avv. Andrea Del Re (già Studio Legale Del Re-Sandrucci dal 1995 al 2022). Dal gennaio 2023 è diventata altresì Partner dello Studio, insieme al Prof. Avv. Andrea Del Re.
Grazie all’assistenza legale pluriventennale ad aziende e gruppi societari del panorama italiano ed internazionale per i settori giuslaburistico e commerciale, lo Studio Legale Del Re ha ormai guadagnato un ruolo di assoluto primo piano nel panorama nazionale.
Professore a contratto presso Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Corso di "Diritto Commerciale", dal luglio 2023.
Professore a contratto presso Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Corso di "Gestione della Proprietà Intellettuale e Brevettazione", dal febbraio 2018.
Post-doctoral Fellow in Diritto Commerciale, Dipartimento di Scienze Giuridiche, dal 2013 ad oggi. Oggetto della ricerca scientifica e delle pubblicazioni di settore: la gestione della proprietà intellettuale dei risultati della ricerca universitaria e/o degli enti di ricerca in generale. Già autrice della monografia “I contratti di licenza di trasferimento tecnologico in ambito accademico. La licenza d'invenzione universitaria fra diritto e prassi”, Ed. Il Mulino, Bologna, 2016. Già autrice del manuale tecnico pratico "Brevetti e proprietà intellettuale", Ed. Pacini Giuridica, 2022, in collaborazione con l'Ing. Federico Rotini.
Dottorato di Ricerca in Diritto Commerciale: Proprietà Intellettuale e Concorrenza, Università degli Studi di Parma, 2013.
Speaker a convegni, seminari, work-shop e Tavolo Rotonde nell’intero territorio nazionale su topics ed riguardanti il Diritto della Proprietà Intellettuale e del Diritto alla protezione dei dati personali.
Docente a contratto (corsi Undergraduate e Master internazionali) dal 2010 presso Polimoda, Istituto internazionale di Fashion, Design e Marketing (Business of Fashion / Fashion Law / Fashion Management). Polimoda è un centro di eccellenza italiano, avente sede a Firenze, riconosciuto a livello internazionale per l'alta qualità dell'offerta didattica orientata al settore moda. Secondo l’ultima indagine di settore del 2016, Polimoda è la prima scuola europea e la decima al mondo nel settore del fashion, design e marketing.
Formatrice dedicata al Management della proprietà intellettuale ed industriale per:
- Centri di ricerca,
- Istituti di Alta Formazione,
- Start-up innovative e Spin-off universitari in fase d’Incubazione e non presso Incubatori universitari e metropolitani (seminari informativi per le strutture di ricerca, consulenza diretta dedicata alla gestione della proprietà intellettuale ed industriale in fase di redazione di Business Plan).
Gestione della Proprietà intellettuale per Università, Enti di Ricerca e Fondazioni della Ricerca & Spin-Off della ricerca
L’avv. Del Re ha maturato significative esperienze pluriennali sia in Italia che negli Stati Uniti (già Visiting Fellow Researcher presso University of Southern California, Los Angeles, USA) presso Uffici del Trasferimento Tecnologico e Valorizzazione della Ricerca (Uffici brevettazione dei risultati della Ricerca) di Università, Enti di Ricerca e Fondazioni ed acquisito specifiche competenze nel campo del trasferimento tecnologico accademico, anche realizzato mediante costituzione di Spin-off universitari.
La consulenza ed assistenza legale che l’Avv. Del Re offre la collocano fra una delle pochissime professioniste specializzate nell’affiancamento di Università, Enti di Ricerca e Fondazioni rivolte a ricerca i sviluppo di idee innovative.
Fra le attività:
- servizio di consulenza in progetti di ricerca applicata, volto ad individuare gli strumenti più idonei per condurre iniziative di ricerca industriale o alta formazione mirata,
- formazione e training di ricercatori e/o membri di Spin-off accademici,
- confezionamento di pareri giuridici ed atti giuridici negoziali e prestazione di consulenze stra-giudiziali su operazioni giuridiche anche complesse,
- negoziazione con finanziatori per la gestione o co-gestione e trasferimento di titoli di proprietà industriale.
Negli ultimi anni la pratica dell’Avv. Del Re si è specializzata nel settore delle Life Sciences, per supportare le attività di ricerca e favorire la nascita di imprese innovative in esso operative.
Associazione Resto Io
L'Avv. Claudia Del Re, cultrice di spiritualità orientale e facilitatrice di gruppi di crescita e pratica meditativa "Yoga e Salute", nel 2019 decide di fondare “RESTO IO”, Ente di Promozione Sociale del Terzo Settore, assumendone la carica di Presidente dal 2019 al 2022.
RESTO IO nasce con la ferma volontà di prevenire e contrastare la violenza di genere di ogni forma e tipo (discriminazione contro le donne ed i minori), tenendo in particolare riguardo il fenomeno della violenza psicologica nonché la relazione fra violenza domestica e violenza assistita. RESTO IO gestisce obiettivi di prevenzione e contrasto alla violenza fornendo pronta assistenza e sostegno e protezione alle vittime di violenza ed ai figli delle stesse. Lo scopo è quello di attivare processi di empowerment, che consenta alle persone di divenire soggetti attivi nella realizzazione e gestione del proprio stato di ben-essere fisico, mentale e sociale, inteso, quindi, come ben- essere complessivo della persona nel suo contesto socio-ecologico.