Avv.
Claudia Del Re
Avvocato del Foro di Firenze, studiosa, ricercatrice ed autrice nel settore del Diritto
della Proprietà Intellettuale e Diritto della Privacy
Avvocato del Foro di Firenze, studiosa, ricercatrice ed autrice nel settore del Diritto
della Proprietà Intellettuale e Diritto della Privacy
2023 – 2024, Corso di Perfezionamento in Diritto Vitivinicolo,
Università degli Studi di Firenze
2022 – 2024, Corso di Alta Formazione Riforma del Terzo Settore e Co-progettazione per Enti del Terzo Settore, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
2019, Certificazione Responsabile per la Protezione dei dati personali – ACCREDIA UNI 11697:2017 – Schema SCH73
2015, Certificazione Privacy Officer e Consulente per la Privacy – Schema CDP sviluppato in accordo alla ISO/IEC 17024:2012 , TÜV Italia.
2015, Master II livello Consulente della privacy – Corso accreditato dal Consiglio Nazionale Forense, Roma, Federprivacy, Federazione Italiana Privacy (associazione professionale ai sensi della Legge 4/2013 iscritta preso il Ministro dello Sviluppo Economico) in collaborazione con Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei dati.
2013, Dottorato di Ricerca in “Diritto Commerciale: Proprietà Intellettuale e Concorrenza” – Università degli Studi di Parma.
2012, Visiting Student Researcher, Visiting Fellowship, University of Southern California (U.S.C.), Los Angeles, USC Gould School of Laws.
2008 – 2010, Abilitazione e Specializzazione Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro – A.G.I. (Associazione Giuslavoristi Italiani), con merito.
2007, Master Universitario II livello Diritto della Rete (Diritto dell’Internet e delle Nuove Tecnologie) con premio “Migliore Tesi dell’anno”, Università degli Studi di Padova.
2004, Laurea magistrale in Giurisprudenza cum laude – Università degli Studi di Firenze.
L’Avv. Claudia Del Re, al fine di mantenersi aggiornata ed in contatto con le realtà più qualificate del mercato italiano ed internazionale che generano “innovazione” , ha instaurato alcune salde collaborazioni professionali nei settori di sua specializzazione.
Avvocato, Privacy Officer, Professore a contratto e collaboratrice di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze, Lecturer presso Polimoda-Istituto internazionale di Fashion, Design e Marketing, formatore start-up e spin-off della ricerca, consulente di Università ed Enti di Ricerca in merito al trasferimento tecnologico universitario.